Palloncino gastrico per dimagrire


Palloncino GastricoIl palloncino gastrico è la metodica non propriamente chirurgica impiegata per ottenere una temporanea perdita di peso. Tuttavia l’inserimento del palloncino gastrico non è indicato per tutti i soggetti affetti da obesità e sovrappeso in quanto i rischi associati superano di gran lunga i benefici.

Il palloncino gastrico è un dispositivo di forma sferica in silicone che viene posizionato per via endoscopica nello stomaco al fine di agevolare la perdita di peso in chi è affetto da forme gravi di obesità. Il palloncino gastrico mediante il riempimento parziale dello stomaco, provoca un senso di sazietà tale da indurre a mangiare minori quantità di cibo.

Scopri Xenical

Due tipologie di palloncino gastrico:

Attualmente esistono due tipi di palloncino gastrico:

  • Palloncino gastrico - BIB (gonfiato con soluzione salina acquosa)
  • Palloncino gastrico – Heliosphere (gonfiato con aria)

Prima di procedere all’inserimento del palloncino gastrico per dimagrire, il medico è tenuto ad effettuare una serie di controlli volti a sfatare qualunque complicanza relativa all’applicazione del palloncino gastrico stesso. Inoltre affinché si possa avviare la procedura di posizionamento del dispositivo è necessario che il paziente abbia determinati “requisiti” di base, in assenza dei quali ne è sconsigliata l’applicazione. Pertanto il paziente deve avere:

  • Indice di Massa Corporea > di 45
  • Indice di Massa Corporea tra 30 e 35 (con impossibilità ad operarsi)
  • Necessità di un calo ponderale veloce per effettuare un intervento chirurgico

Una volta accertati i “requisiti” del paziente, l'introduzione del palloncino gastrico (BIB o Heliosphere) nello stomaco avviene per via orale, e può necessitare a seconda dei casi di leggera sedazione o di anestesia totale. Infine, il palloncino gastrico può essere impiegato solo per tre mesi a cui deve necessariamente seguire una rimozione dello stesso.

Scopri Xenical

Palloncino gastrico e rischi associati

Il palloncino gastrico è un buon sistema per perdere peso solo in determinate situazioni, ovvero prima di un intervento, o in caso di rischi gravi a carico del paziente, mentre si rivela del tutto controindicato in soggetti affetti da obesità lieve o media e in soggetti in sovrappeso, poiché dopo la rimozione del palloncino gastrico vi è un tendenziale recupero del peso corporeo perso e la vanificazione dei risultati ottenuti.

Bisogna pertanto considerare che Il palloncino gastrico, utilizzato per combattere l’obesità, deve essere sempre seguito da chirurgia bariatrica affinché abbia una reale valenza. Studi clinici, infatti, hanno dimostrato che dopo due anni dall’uso del solo palloncino gastrico, meno del 30% dei pazienti trattati non riacquista il peso perso, mentre tutti gli altri pazienti riprendono anche più dei chili inizialmente persi.

Il trattamento medico che si fonda sull’inserimento del palloncino gastrico è un metodo non propriamente chirurgico ma considerato comunque rischioso per la salute del paziente, ed è per tale ragione che l’applicazione del palloncino gastrico avviene solo ed esclusivamente in casi particolari.

Le maggiori complicanze dovute all’inserimento del palloncino gastrico possono essere immediate o tardive, o non presentarsi affatto.

Complicanze immediate dovute all’inserimento del palloncino gastrico sono:

  • Reazione avversa al sedativo o anestetico impiegato per l’inserimento
  • Aspirazione del contenuto gastrico nei polmoni
  • Lesioni o perforazioni dell’apparato digerente
  • Irritazione della faringe
  • Dolori addominali acuti

Alle possibili complicanze immediate che si possono verificare con l’inserimento del palloncino gastrico, si aggiungono complicanze tardive quali:

  • Ostruzione esofagea
  • Ostruzione dell’intestino
  • Continui disturbi a livello gastrico
  • Vomito e nausea persistenti (anche 3/4 volte al giorno)

Per quel che riguarda l’ostruzione di intestino ed esofago, tali complicanze a volte gravi possono essere risolte solo mediante intervento chirurgico di rimozione del palloncino gastrico. Invece la presenza di continui disturbi gastrici o il frequente vomito, rivelano l’intolleranza del paziente al palloncino gastrico ed è per questo che se ne consiglia sempre la immediata rimozione.

Scopri Xenical

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>