Obesità e alimentazione


Obesità e alimentazioneObesità ed alimentazione hanno un legame fondamentale fra loro. Infatti i maggiori esperti nutrizionisti affermano che il miglior trattamento dell’obesità risiede in una corretta alimentazione, caratterizzata da tutti i cibi facenti parte della ben nota “piramide alimentare”. L’alimentazione è dunque importantissima sia per la prevenzione che per la risoluzione di obesità e sovrappeso.

L’obesità è una patologia caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo e generalmente viene causata da un’alimentazione scorretta e da uno stile di vita sedentario e privo di un abituale esercizio fisico. Pertanto il legame tra obesità e alimentazione è un fattore determinante nella comparsa, o non comparsa, di una condizione, l’obesità, ritenuta dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle patologie più pericolose del terzo millennio.

Infatti, il miglior trattamento dell’obesità e del sovrappeso risiede nella prevenzione che passa direttamente per la corretta alimentazione e, ove possibile, da un costante esercizio fisico. Alimentazione e attività fisica permettono di controllare il proprio peso evitando che vengano superati i livelli di rischio tipici della condizione di obesità e sovrappeso. Inoltre, è di fondamentale importanza conoscere e seguire le buone regole alimentari per non incorrere non solo nell’aumento di peso ma anche in altre condizioni (bulimia e anoressia) che i medici definiscono come disturbi del comportamento alimentare.

Scopri Xenical

Una corretta alimentazione per prevenire obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso sono i due più seri problemi legati all’alimentazione presenti non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. L’eccessivo peso provocato da un’alimentazione scorretta o semplicemente abbondante, comporta un aumento del rischio di contrarre delle malattie tra cui il diabete, il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Spesso a determinare l’obesità è una scarsa conoscenza della corretta alimentazione.

Ad esempio molti non sanno che il nostro organismo mediante l’alimentazione ha bisogno di ricevere tutti i principi nutritivi ma in proporzioni differenti. Per cui affinché l’alimentazione possa dirsi corretta è necessario introdurre giornalmente un 55%-65% di carboidrati di cui il 10% sia di zuccheri semplici, un 30% di lipidi (grassi) e circa il 15% di proteine ed un’elevata percentuale di vitamine e Sali minerali.

L’istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, per facilitare una corretta alimentazione e prevenire l’obesità o il sovrappeso, ha suddiviso gli alimenti in ben 5 gruppi tenendo conto delle loro caratteristiche nutrizionali. Si tratta della ben nota piramide alimentare, alla base della quale si trovano gli alimenti da assumere con maggior frequenza, mentre via via che si giunge all’apice sono inseriti quelli che andrebbero consumati con più cautela e parsimonia. Nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo consigliano di tenere sempre ben presente questo schema piramidale al fine di seguire una corretta alimentazione.

L’alimentazione adatta per combattere l’obesità

Spesso chi soffre di obesità o sovrappeso segue delle diete a “dimensione penitenziale”, ossia un’alimentazione restrittiva fatta di continue rinunce. Ciò è del tutto scorretto in quanto gli sforzi fatti nel seguire un’alimentazione povera non pagano quasi mai con i risultati sperati e l’unica conseguenza è una ripresa del peso perso con gli interessi. Un’alimentazione basata su regole ferree non solo non porta a perdere peso velocemente, ma determina anche altre problematiche come l’alterazione del tono dell’umore ed una perdita di controllo sul cibo con conseguente fame incontrollata.

Pertanto chi è affetto da obesità o sovrappeso, prima di modificare l’alimentazione abituale, dovrebbe consultare un medico o uno specialista e individuare quali cibi minano la salute. Va poi considerato che per ogni individuo l’alimentazione non è mai la stessa, vale a dire che, a seconda della persona e delle cause scatenanti l’obesità, esistono dei programmi alimentari ben specifici talvolta da abbinare a trattamenti farmacologici mirati per la riduzione del peso corporeo.

Scopri Xenical

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>