Dimagrire


Per ottenere un dimagrimento sicuro ed efficace si può ricorrere a diversi tipi di interventi. I più noti e praticati metodi di dimagrimento includono:

  • Terapia dietetica
  • Terapia chirurgica
  • Terapia farmacologica
  • Interventi psico-comportamentali

Per dimagrire esistono quindi vari approcci e ognuno di essi può essere utilizzato in concomitanza con gli altri. Nel caso di obesità molto grave è sempre consigliabile consultare un medico per poter capire quale terapia di dimagrimento si adatti meglio al caso e come affrontarla.

Terapia Dietetica

Terapia dieteticaIl primo passo fondamentale per dimagrire è l'assunzione di un regime alimentare equilibrato volto a correggere le abitudini sbagliate.

La dieta ipocalorica è uno specifico regime alimentare volto a ridurre l'apporto giornaliero di calorie garantendo il fabbisogno quotidiano di proteine, vitamine e minerali, generalmente privilegiando gli alimenti meno ricchi di lipidi e gli zuccheri.

Intraprendere una dieta per il dimagrimento senza stretto controllo medico può comportare gravi rischi e danni per la salute; è consigliabile pertanto rivolgersi ad un dietista in quanto un dimagrimento lento consente all'organismo di mantenere la massa magra perdendo solo il grasso in eccesso.


Interventi Psico-Comportamentali

Per interventi psico-comportamentali per dimagrire si intendono tutte quelle azioni proattive volte a modificare gli atteggiamenti e le abitudini di tipi psicologico o comportamentale che hanno portato il soggetto ad uno stato di sovrappeso eccessivo. Per dimagrire è dunque necessario ristabilire un rapporto equilibrato con il cibo e praticare attività fisica: questi sono i due aspetti fondamentali da tener presente quando si vuole dimagrire.

Terapia Farmacologica

Per ogni livello di obesità esiste un farmaco capace di coadiuvare il paziente nel dimagrimento, inoltre per ogni livello di BMI (indice di massa corporea) è prevista una terapia farmacologica per il dimagrimento differente. L'impiego di farmaci che agiscono come modulatori delle sensazioni di fame e sazietà ha una base clinica nel fatto che buona parte dei pazienti obesi presentano una riduzione della sensazione di sazietà e un errato riconoscimento del senso di fame. Il farmaco, quindi, si inserisce in un contesto terapeutico di dimagrimento teso all'educazione del paziente al riconoscimento e al successivo controllo di tali sensazioni.

Per quanto riguarda, invece, i farmaci per dimagrire in grado di influenzare i meccanismi periferici coinvolti nei meccanismi di accumulo e di dispersione dell'energia (sciogli o disperdi grassi) l’ultima innovazione è rappresentata dall’orlistat. Orlistat è una molecola di nuova concezione, in vendita anche in Italia con il nome di Xenical, che fa dimagrire riducendo del 30% l'assorbimento intestinale dei grassi assunti con la dieta.

Scopri Xenical

Xenical si lega a livello dello stomaco con i trigliceridi e favorisce il dimagrimento impedendo, a livello intestinale, l'attacco delle lipasi sui grassi. In questo modo i grassi che rimangono interi vengono eliminati con le feci senza essere assorbiti. Grazie a questa modalità di azione così localizzata Xenical orlistat non comporta effetti negativi a carico di altri organi come il fegato e i reni.

Terapia Chirurgica

Nei casi di obesità molto grave il paziente dovrebbe dimagrire rapidamente in quanto risulta soggetto a rischi molto gravi per la sua salute. È per questo motivo che in tali casi, sotto consiglio di un medico esperto, è possibile ricorrere alla terapia chirurgica per curare l'obesità. Le tecniche chirurgiche più recenti e che hanno ottenuto maggiori risultati nel dimagrimento sono:

  • Bypass gastrico: consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica separata dalla restante porzione di stomaco. Tale intervento per dimagrire rappresenta una buona possibilità terapeutica perché poco invasivo, con buoni risultati e ridotto numero di complicanze.

  • Restrizione gastrica: consiste in interventi che limitano l’eccessivo introito alimentare attraverso la ripartizione dello stomaco in due tasche. Tale intervente per dimagrire risulta affidabili da tutti i punti di vista, con la sola conseguenza del vomito se vi è una rapida o eccessiva introduzione di cibi solidi.

Scopri Xenical

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>