Dieta ipocalorica


Dieta ipocalorica

La dieta ipocalorica consiste in un regime alimentare a basso contenuto di calorie e finalizzato alla riduzione di peso corporeo. L’obiettivo che ci si prefissa seguendo una dieta ipocalorica, è quello di perdere peso il più velocemente possibile, salvaguardando lo stato di salute e il mantenimento della massa magra.

A tal fine, è necessario stabilire la quantità di calorie da sottrarre al normale dispendio giornaliero, in modo tale da ottenere il dimagrimento. La quantità ideale di calorie quotidiane da sottrarre in una dieta ipocalorica bilanciata, si aggira intorno alle 600 kcal al giorno.

Infatti, la dieta ipocalorica bilanciata, è una dieta dimagrante che prevede generalmente l’assunzione di sole 1200 calorie al giorno. Tuttavia, diete ipocaloriche eccessivamente rigide, sono da considerarsi pericolose perchè mal tollerate dall'organismo.


Scopri Xenical


Dieta ipocalorica bilanciata – Quali le regole base e gli alimenti giusti

Una dieta ipocalorica bilanciata, si basa su un’assunzione ridotta di calorie, ma in grado di mantenere un apporto nutrizionale equilibrato, quindi è importante anche la scelta degli alimenti. In generale, le regole fondamentali di una dieta ipocalorica bilanciata, suggeriscono di non saltare i pasti, bere molta acqua durante il giorno, preferire i dolcificanti allo zucchero, praticare attività fisica e soprattutto fare diversi spuntini tra un pasto principale e l’altro, che contribuiscono a dare senso di sazietà mantenendo però l’apporto calorico sempre basso.

In una dieta ipocalorica bilanciata, la colazione rappresenta un pasto fondamentale della giornata, in cui si preferiscono alimenti quali yogurt o latte scremato accompagnati da fette biscottate e pane, entrambi integrali. Infatti, nell’ambito di una dieta ipocalorica bilanciata, gli alimenti integrali sono consigliati in totale sostituzione del grano duro, ma si possono scegliere anche gli alimenti a base di soia, che possiedono un contenuto calorico molto basso.

Altri due pasti principali della giornata, in una dieta ipocalorica bilanciata, sono il pranzo e la cena. A pranzo è preferibile scegliere i carboidrati o le proteine, quindi un piatto di pasta integrale condita con pomodoro semplice e pochissimo olio, oppure un secondo come uova, tacchino o pollo. La cena prevede alimenti più leggeri e facili da metabolizzare, come pesce, verdure e una piccola fetta di pane. In una dieta ipocalorica, è necessario essere oculati anche nei condimenti, scegliendo spezie, olio extravergine di oliva e poco sale.

Scopri Xenical

Dieta ipocalorica – quali i rischi associati

Prima di intraprendere una dieta ipocalorica, è preferibile consultare un medico specialista, in modo tale da sottoporsi ad analisi accurate e scongiurare eventuali rischi per la salute e possibili danni permanenti. Riviste, siti web e pubblicità, propongono quotidianamente svariate diete ipocaloriche, spesso purtroppo, senza possedere alcuna competenza medica, istigando all'anoressia o alla bulimia.

Una dieta ipocalorica bilanciata invece, prevede una serie di accortezze, prima tra tutte quella di rivolgersi ad un dietologo qualificato o di scegliere siti web seri ed affidabili che si avvalgano di uno staff medico qualificato. Una dieta ipocalorica che riduce 600 calorie al giorno, permette di risparmiare 4200 calorie alla settimana, che corrispondono a una quantità di massa grassa che va da 1/2 kg a 1 kg, ovvero una velocità dimagrante fisiologica e senza alcun rischio per la salute.

Scopri Xenical

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>