Cibi che fanno ingrassare



Cibi che fanno ingrassareUna buona educazione alimentare è indispensabile per seguire una corretta e sana alimentazione ed evitare i cibi che fanno ingrassare più di altri.

Purtroppo però l’alta disinformazione, sui valori nutrizionali degli alimenti, porta molto spesso a non saper distinguere i cibi che fanno ingrassare da quelli invece salutari e amici della linea. Un elenco dei cibi che fanno ingrassare può dunque essere utile per una maggiore educazione alimentare.





Scopri Xenical

Cibi che fanno ingrassare: quali sono?

Nonostante i medici, i nutrizionisti e gli esperti in scienze dell’alimentazione ribadiscano continuamente l’importanza dell’educazione alimentare, ancora oggi si tende a fare molta confusione sui cibi e sul loro valore nutrizionale. Un recente sondaggio ha inoltre evidenziato che gli italiani poco conoscono la tanto vantata e salutare dieta mediterranea e che solo una minima parte della popolazione sa cos’è e rispetta la piramide alimentare. La totale disinformazione o la scarsa educazione alimentare porta quindi a fare parecchia confusione ed impedisce agli italiani di distinguere i cibi che fanno ingrassare dai cibi che non fanno ingrassare.

Le persone affette da obesità o sovrappeso, dovrebbero, più di altre, conoscere i cibi che fanno ingrassare in modo da evitarli. Infatti evitare i cibi che fanno ingrassare è il primo passo verso il dimagrimento e verso la corretta e sana alimentazione. Ma quali sono i cibi che fanno ingrassare? I cibi che fanno ingrassare sono quelli che contengono molte calorie, grassi e zuccheri, ma poche sostanze realmente nutrizionali. Di seguito verranno riportati i cibi che fanno ingrassare più di altri e di cui bisognerebbe fare un consumo moderato.

Scopri Xenical

Cibi che fanno ingrassare: ecco quali evitare

Tra i cibi che fanno ingrassare vi sono quelli contenenti molti zuccheri. Gli zuccheri contenuti nei cibi che fanno ingrassare, se da un lato forniscono energia, dall’altro contengono numerose calorie. Diminuire le quantità di cibi contenenti zucchero è quindi importante nonché salutare.

Altri cibi che fanno ingrassare sono quelli ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica e l’aumento di peso. Evitare i cibi contenenti molto sale e prediligere quelli poveri di sodio è una scelta fondamentale se si vuole dimagrire realmente.

Tra i cibi che fanno ingrassare si annovera anche la carne, ma non di tutti i tipi. Da evitare è la carne di maiale che può essere mangiata al massimo una volta la settimana.

Ovviamente tra i cibi che fanno ingrassare non possono mancare i salumi di ogni tipo, eccetto tacchino e bresaola considerati come salumi più magri.

Anche formaggi e latticini sono cibi che fanno ingrassare, poiché ricchi di grassi saturi, quelli cioè che l’organismo ha maggior difficoltà a smaltire.

Pane e pasta, nonostante la loro bontà, rientrano a pieno nella lista di cibi che fanno ingrassare in quanto posseggono un indice glicemico molto elevato. Il pane è considerato, tra i cibi che fanno ingrassare, il nemico numero uno assieme alla pasta, pertanto il consumo di pane e pasta non dovrebbe essere del tutto azzerato ma quantomeno limitato.

Burro e margarina, sono altri cibi che fanno ingrassare poiché ricchi di grassi vegetali saturi, anch’essi poco digeribili come i grassi saturi contenuti negli insaccati.

I cibi in scatola di vario genere sono altri cibi che fanno ingrassare. Tra questi vi sono merendine, pasti pronti, maionese e salse. Tutti questi cibi sono ricchi di conservanti e grassi mentre il loro valore nutrizionale è molto scarso.

Infine tra i cibi che fanno ingrassare menzioniamo anche l’alcol, in particolar modo i super alcolici, che sono assai calorici e dannosi alla linea.

Piccoli consigli sui cibi che fanno ingrassare

I cibi che fanno ingrassare non devono essere eliminati del tutto dalla propria dieta, ma semplicemente consumati con buon senso e moderazione, perche sono gli eccessi che porta a ritenere questi alimenti come dei cibi che fanno ingrassare. Alcuni piccoli consigli e trucchetti possono quindi servire a consumare, “una tantum”, questi cibi che fanno ingrassare senza però ritrovarsi con uno spropositato aumento di peso.

Prima di tutto i cibi che fanno ingrassare dovrebbero essere consumati in piccole quantità preferibilmente nelle ore diurne, evitandoli invece dopo le 18 di sera, ossia quando il metabolismo rallenta.

Quando si decide di mangiare dei cibi che fanno ingrassare, cercare di accompagnarli sempre con molta acqua e un’insalata che darà un senso di sazietà e una minor voglia di consumare i cibi che fanno ingrassare.

Nei casi di obesità e sovrappeso, è anche possibile avvalersi di un trattamento farmacologico mirato quale Xenical orlistat, in grado di eliminare oltre il 30% dei grassi ingeriti durante ogni singolo pasto.

Scopri Xenical

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>